L’idea di aggiornare le informazioni contenute nel Sito del Tribunale di Avezzano riguardanti i vari servizi erogati dall'Ufficio all'utenza ed i relativi costi, nonché la modulistica di uso più frequente, anche alla luce delle più recenti novità normative, dei mutamenti del regime fiscale ecc. (cfr. ad es. D.L. n. 98/2011 convertito nella L. 111/2011 in ordine alla rideterminazione degli importi del contributo unificato; il D.Lgs.vo n. 150/2011 in tema di razionalizzazione della normativa speciale in materia civile a soli tre modelli procedimentali contenuti nel codice; la L. n. 183/2011 riguardante la nuova disciplina in materia di certificati e di dichiarazioni sostitutive e variazioni dell’importo del contributo unificato o assoggettamento al medesimo di alcuni istituti processuali in precedenza esenti), nonché di arricchire il Sito di nuovi contenuti, con l’intento di raggiungere una platea di utenti ancora più ampia, nasce dalla ferma convinzione che la presenza su Internet della Pubblica Amministrazione è ormai da tempo condizione imprescindibile per realizzare un rapporto più diretto con l’utenza.
Non vi è dubbio alcuno, infatti, che la pubblicazione di siti internet costituisce già da tempo in molti Uffici Giudiziari italiani un’opportunità offerta dalle nuove tecnologie per perseguire trasparenza, efficienza ed efficacia per l’intera struttura giudiziaria.
In siffatta ottica, i vertici del’Ufficio, giudiziario e amministrativo, auspicano il perseguimento dei seguenti obiettivi:
- Migliorare ulteriormente la qualità della comunicazione esterna, creando una vetrina più ampia di informazioni accessibile a tutti i cittadini;
- Facilitare i visitatori del Sito in ordine all'approccio ai servizi di base, fornendo indicazioni sulle procedure, sui costi e sulla relativa modulistica, di supporto, in particolare, nell'area civile - settore della volontaria giurisdizione - e nel settore amministrativo ad una utenza priva di conoscenze e competenze tecniche;
- Ridurre l’accesso di pubblico presso le cancellerie, nonché le richieste di informazioni telefoniche;
- Semplificare i processi interni di lavoro, perseguendo, grazie alla riduzione dell’accesso di pubblico presso le cancellerie e delle richieste di informazioni telefoniche, benefici e vantaggi nell'organizzazione e nello sviluppo dei piani di lavoro;
- Assicurare un servizio celere, efficace ed efficiente all'utenza.