Le domande di iscrizione devono essere depositate ed inviate accedendo al Portale nazionale, previa compilazione degli appositi campi, al link https://alboctuelenchi.giustizia.it/gestione-albi/home .
In caso di problemi tecnici con l’iscrizione al portale https://alboctuelenchi.giustizia.it/gestione-albi/public/contattaci/load .
Per l’invio delle domande occorre versare un bollo da 16,00 € telematicamente. Per il versamento occorre generare un avviso PagoPA al link https://servizipst.giustizia.it/PST/it/pst_2_14_1.wp (portale dei servizi telematici del Ministero della Giustizia / Servizi / Pagamento utenti non registrati / Bollo su documento / Nuovo Pagamento / Richiesta di iscrizione all’albo CTU/Periti 16.00 euro) e procedere al pagamento, avendo poi cura di caricare la relativa ricevuta in formato .xml sul portale.
Per scaricare la ricevuta telematica, dopo aver pagato il bollo, il candidato dovrà accedere alla pagina "Bollo su documento" ed utilizzare per la ricerca il codice fiscale indicato in fase di richiesta del pagamento e l’identificativo del pagamento restituito dal portale PST (si rammenta di salvarsi tale codice). La ricevuta telematica da inserire nel portale Albo CTU è il file con estensione XML che inizia con “rt_”.
Qualora fosse necessario si invita a consultare il vademecum per il pagamento del bollo digitale.
In caso di problemi tecnici con i pagamenti telematici : info-pct@giustizia.it
Solo una volta approvata la candidatura, occorrerà versare una Tassa di Concessione Governativa di € 168,00 (secondo le modalità previste dallo stesso portale, consultando il manuale utente ("2.9 pagamento tassa concessione governativa").
Si può essere iscritti ad un solo Albo circondariale e ad un Elenco Periti [e quindi, al più, presso un Elenco ed un Albo di un singolo Tribunale].
Specifiche tecniche per ALBO CTU è reperibile nella sezione in alto (MODULI) dopo la voce SCHEDA.
Il manuale utente candidato per CTU e PERITI è reperibile della sezione in alto (MODULI)dopo la voce SCHEDA.
Cliccando sul seguente link si potrà consultare liberamente l’elenco nazionale dei CTU e dei Periti già iscritti negli albi circondariali digitali
https://alboctuelenchi.giustizia.it/gestione-albi/ricercaIscritti/load